*Iscritti*

giovedì 20 ottobre 2011

..La pelle.. 1° Spiegazione!!


La pelle è un vero e proprio organo, il più esteso del nostro corpo e ricopre una serie di funzioni vitali per la salute, tra cui quella di proteggerci dalle aggressioni del mondo esterno. Proprio per questo bisogna imparare a conoscerla e ad averne cura, oltre al fatto che una pelle in buona salute è il primo passo per apparire più belle.
Essa è costituita da tre diversi tessuti sovrapposti:
  • L'EPIDERMIDE:  Rappresenta lo strato più esterno. Per il 90% è costituita da cellule produttrici di cheratina, che costituisce la struttura della pelle. Qui si trovano anche le cellule che producono la melanina, che ci protegge dai raggi solari. La pelle si rinnova continuamente attraverso la desquamazione superficiale e la moltiplicazione delle cellule dello strato più profondo dell'epidermide; il ricambio dura circa 28 giorni.
  • IL DERMA: E' lo strato intermedio. Contiene collagene che ha la funzione di sostenere l'intera struttura cutanea, ed elastina, la cui alterazione è la causa principale delle smagliature. Un altro dei suoi costituenti è l'acido ialuronico, che trattiene l'acqua garantendo l'idratazione della pelle.
  • L'IPODERMA: E' lo strato più profondoed è costituito da un cuscinetto di tessuto grasso. Isola il corpo dal caldo e dal freddo e protegge dagli urti i muscoli sottostanti. Dopo diete particolarmente drastiche, solitamente il suo spessore si riduce, determinando la formazione di rughe.

Nessun commento:

Posta un commento